La Società per gli Studi Naturalistici della Romagna fu costituita nel marzo 1986 a Cesena da un gruppo di naturalisti. Come da art.3 dello statuto l’ associazione si propone il fine di promuovere studi, ricerche, manifestazioni e pubblicazioni per contribuire alla conoscenza ed alla conservazione del patrimonio naturalistico romagnolo. Uno degli obiettivi principali è la diffusione della cultura naturalistica mediante conferenze e lezioni, svolte anche col patrocinio dei Provveditorati agli Studi. Un’importante attività di promozione della cultura e della sensibilità naturalistica, specialmente rivolta agli scolari e studenti delle scuole medie, consiste nell’ organizzazione di visite guidate ad ambienti naturalisticamente rilevanti (oasi naturali) e nello svolgimento di lezioni introduttive nelle scuole. L’attività scientifica più qualificante della Società e data dalla pubblicazione delle ricerche naturalistiche compiute dai Soci.
Essa ha inoltre dato e dà assistenza ad Amministrazioni Pubbliche romagnole nell’ organizzazione di mostre, allestimento di piccoli musei di scienze naturali e studio e/o restauro di materiali scientifici. La Società non ha scopo di lucro e si basa su attività volontarie dei soci.
Le risorse economiche per la stampa delle pubblicazioni ed il rimborso delle spese vive sostenute dai Soci nello svolgimento delle attività sociali, sono date dalle quote associative e da eventuali contributi di Enti pubblici e privati. L’associazione è iscritta nel registro del volontariato della Regione Emilia-Romagna (Provincia di Forlì-Cesena), ai sensi delle leggi vigenti. La direzione è gestita da un Consiglio Direttivo, eletto dai Soci e rinnovato ogni tre anni. Nel 2007 essa comprende circa 320 Soci, tra cui vanta affermati studiosi ed accademici italiani, alcuni a titolo di Soci Onorari. Uno degli obiettivi principali è la diffusione della cultura naturalistica mediante conferenze e lezioni, svolte anche col patrocinio dei Provveditorati agli Studi. Un’importante attività di promozione della cultura e della sensibilità naturalistica, specialmente rivolta agli scolari e studenti delle scuole
Sede legale:
Piazza Zangheri, 6.
Cesena (FC)
Responsabile rapporti con i Soci (Fabio Semprini):
0543.66038 oppure 338.5304229
Indirizzo Postale:
Società per gli Studi Naturalistici della Romagna
C.P. 143
48012 Bagnacavallo (RA)
info@ssnr.it
www.ssnr.it