Il Parco Regionale è stato istituito nel 1994. Superficie 4.847 ha. Provincie di Pesaro-Urbino e Rimini. Comuni di Carpegna (PU), Frontino (PU), Montecopiolo (PU), Piandimeleto (PU), Pietrarubbia (PU), Pennabilli (RN). La Riserva naturale è stata istituita nel 1996. Superfice 1.604,00 ha. Provincia di Arezzo. Comune di Sestino (AR)
Vivere il Parco stagione per stagione. Il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, di 4.847 ettari, è situato nella Provincia di Pesaro, ai confini con l’omonima riserva naturale toscana che ricade nel comune di Sestino (AR); compreso nell’antico territorio del Montefeltro, dista 40 km dalla costa romagnola. Il paesaggio, collinare-montuoso, è interessato dai rilievi dei Sassi Simone e Simoncello, Monte Canale, Monte Palazzolo con quote comprese tra i 670 m s.l.m. e i 1415 m s.l.m. del monte Carpegna, vetta del parco e spartiacque tra la Valle del Foglia e la Val Marecchia.
L’elemento morfologico piú significativo dell’area è rappresentato dal netto contrasto tra gli affioramenti calcarei, che formano i principali rilievi, e quelli a prevalente componente argillosa, che danno luogo a un paesaggio dolce e collinare. Percorrendo i sentieri del Parco del Sasso Simone e Simoncello ci si accorge inoltre dell’estrema diversificazione della vegetazione presente. L’area intorno ai due Sassi, argillosa, è occupata da un bosco a dominanza di cerro, esteso piú di 800 ettari ; rilevante è la presenza di specie quali faggio, carpino, sia bianco che nero, aceri e frassino nonché sorbo montano e domestico; presenti inoltre boschi a nocciolo e acero sul Monte Carpegna e a est del Sasso Simone che nella stagione autunnale si tingono di un verde-rosso dalle sfumature piú varie.
Centro Visite di Pontecappuccini
Via Montefeltresca 157
61020 Pietrarubbia (PU)
Centro Visite e Museo Naturalistico di Pennabilli
Via dei Tigli 5/a
61016 Pennabilli (RN)
Parco del Sasso Simone e Simoncello
Via Rio Maggio, s.n.
61021 Carpegna (PU)
Riserva Naturale Regionale Sasso di Simone
Via A. Testa, 2
52100 Arezzo (AR)