I cinque volumi della “Romagna Fitogeografica” sono l’opera fondamentale di Pietro Zangheri, assieme ai 5 volumi del Repertorio delle Flora e Fauna di Romagna a descrizione dei reperti del suo Museo di Storia Naturale. I volumi rappresentano sessant’anni di esplorazione geobotanica del territorio romagnolo dalla Flora e Vegetazione delle Pinete di Ravenna (pubblicato nel 1936) alla Flora e Vegetazione del medio e alto Appennino romagnolo (pubblicato nel 1966).
La Romagna viene ripartita in cinque fasce grosso modo altitudinali, anche se in realtà la divisione è fatta in relazione alla natura geopedologica del territorio.
Non a caso ogni volume si apre con cenni geologici e successivamente, Zangheri con la sua nota precisione completezza, tratta l’esplorazione botanica, l’elenco floristico, la descrizione della vegetazione con i metodi allora in vigore, e infine tratta la fitogeografia e la genesi del popolamento vegetale. Un viaggio scientifico nell’identità naturale di un territorio.
I cinque volumi di Romagna fitogeografica riguardano:
a) le Pinete ravennati ed i territori limitrofi (tutta la zona di pianura non viene trattata perchè le coltivazioni hanno completamente sostituito qualsiasi formazione vegetale originaria);