L’interesse per le scienze naturali viene rivolto quasi interamente all’esplorazione sistematica inizialmente del comprensorio di Forlì e successivamente dell’intera Romagna geografica, oggi una delle regioni italiane meglio conosciute e caratterizzate dal punto di vista naturalistico.
Nel tentativo di rappresentare con fedeltà e accuratezza il territorio romagnolo, Zangheri realizzò il grande plastico della Romagna tra gli anni 1922 e 1954 e tramite esso riprodusse gli aspetti geomorfologici e vegetazionali della regione, in scala 1:25.000. Le informazioni che Zangheri utilizza nella realizzazione del plastico sono riassunte nella legenda e permettono una lettura ed un inquadramento naturalistico.
Il plastico è costituito da 5 parti assemblate fra loro, per una superficie totale di circa 18 mq, ed è appoggiato su supporti lignei sagomati. La struttura dei pannelli è in legno, mentre le parti plastiche sono in cartoncino ricoperto da gesso impastato con un collante. Il tutto viene dipinto con colori a tempera, su cui è stata applico uno strato di vernice trasparente protettiva, più evidente nelle valli dei fiumi dove si è depositata maggiormente e risulta più visibile.
Il plastico, collocato originariamente presso il Museo di Storia Naturale di Verona, è ora conservato a Santa Sofia presso Palazzo Nefetti, sede della Comunità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
. Sull’opera è stata effettuato un restauro in occasione del convegno e dell’esposizione dedicata al naturalista forlivese, tenutasi a S. Sofia (Forlì) nel 1998, a cura dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna e dell’Ente Parco. I pannelli sono stati trasportati dal Museo di Verona al Salone del Restauro di Ferrara, presso il quale è stato eseguito l’intervento di restauro, e successivamente a Santa Sofia, dove risulta collocato attualmente.
E’ possibile visitare il plastico presso la sede del Parco Nazionale a Santa Sofia nei seguenti orari di visita, previo contatto telefonico o email:
– dal lunedì al venerdì: consultare gli orari degli Uffici del Parco
– sabato e domenica: consultare gli orari del Centro Visita di Santa Sofia