Archivio Fotografico

La mostra fotografica


Prosegue l'esposizione della mostra documentaria “Pietro Zangheri e la Natura della Romagna in 3D”, dedicata all'Archivio fotografico della Romagna di Pietro Zangheri. Le splendide immagini dell'Archivio e l'effetto 3D degli scatti stereoscopici rappresentano uno strumento unico per analizzare l'evoluzione del paesaggio ed il rapporto tra l'uomo e il territorio.
La mostra propone una selezione degli scatti del Naturalista forlivese corredati di interessanti fotoconfronti, tramite i quali possiamo oggi vedere con i nostri occhi come il territorio sia cambiato nel corso di quasi un secolo di storia. Sono inoltre espositi lo stereoscopio originale e le macchine fotografiche, che Zangheri utilizzò per realizzare il suo Archivio. Parte della mostra è inoltre una applicazione di Gis online, recentemente realizzata per consentire la visualizzazione delle foto più interessanti direttamente sul territorio, corredate di fotoconfronti che facilitano l'interpretazione dell'evoluzione del paesaggio.

La mostra è al momento visitabile a Santa Sofia (FC) presso la Sala Zangheri all'interno di Palazzo Nefetti, sede della Comunità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Per informazioni: Tel. 0543.971375 - Fax 0543.97034 - info@parcoforestecasentinesi.it 


Visualizza la passata programmazione della mostra


Scarica la brochure di presentazione della mostra

Scarica i totem illustrativi della mostra

Scarica la selezione di stereoscopie della mostra

Scarica la selezione di negativi su vetro della mostra






Per informazioni:

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
Tel. 0543.971375
info@parcoforestecasentinesi.it - www.parcoforestecasentinesi.it

Provincia di Forlì-Cesena, Ufficio Beni e Attività Culturali
Tel. 0543.714206 - 0543.714280
cultura@provincia.fc.it - www.provincia.fc.it/culturali