Pietro Zangheri

Cenni biografici (1889 - 1983)

Pietro Zangheri nasce a Forlì il 23 luglio 1889.

Diciassettenne, agli inizi del secolo, inizia le prime osservazioni botaniche nei dintorni della sua città. L'interesse per le scienze naturali non lo abbandonerà più per il resto della vita. Una vita vissuta quasi interamente a Forlì e dedicata, con passione esclusiva, all'esplorazione sistematica della Romagna. Nel corso di oltre quaranta anni di ricerca scientifica, appena turbata dal fragore di due guerre mondial (...)

Pietro Zangheri

L’uomo, lo scienziato e ...la Romagna

Quante persone possono dichiarare di aver vissuto per amore della propria terra? 
Alcuni eletti possono dimostrarlo con l’arte e la poesia. 
C’è un personaggio, Romagnolo e Naturalista, che lo ha dimostrato con i numeri della scienza e le parole dell’esploratore.

Pietro Zangheri nasce a Forlì nel 1889 e praticamente attraversa tutto il XX secolo spegnendosi alla veneranda età di 94 anni. Molti di questi anni sono stati dedicati alla (...)

Pietro Zangheri

Il Repertorio Sistematico della Romagna

Il Repertorio sistematico e topografico della flora e fauna vivente e fossile della Romagna

“La natura, in tutti i suoi aspetti, non sta davanti agli occhi di Pietro Zangheri come una congeria di elementi da classificare, ma come qualcosa di vivo e capace di suscitare sentimenti e affetti. Quando egli nota che la mano dell'uomo, per le necessità dell'agricoltura e dell'edilizia, o anche solo per ignoranza, distrugge un ambiente naturale, non lo fa col distacco dello scien (...)