A Ferrara il 20° Congresso dell'ANMS

Il Parco Nazionale parteciperà quest’anno al 20° Congresso dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) organizzato dal Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, che si svolgerà a Ferrara dal 17 al 19 novembre 2010. Il tema del congresso sarà la biodiversità ed il ruolo dei Musei naturalistici come detentori di un patrimonio fondamentale per la conoscenza della biodiversità e lo studio della sua evoluzione. I musei possono essere elencati a pieno titolo fra i pochi enti in grado di coordinare ricerche e monitoraggi naturalistici sul campo ed allo stesso tempo di garantire la cura e la conservazione delle collezioni naturalistiche.

Il Parco figura tra gli Enti patrocinanti e partecipa al convegno, assieme al Museo di Storia Naturale di Verona e alla Provincia di Forlì-Cesena, fornendo due contributi che avranno come argomento l’utilizzo del patrimonio collezionistico e dell’Archivio fotografico di Pietro Zangheri come strumento per l'analisi dell'evoluzione storico-naturalistica del territorio romagnolo.

Il 20° Congresso sarà in particolar modo dedicato alla memoria di Sandro Ruffo, già direttore e conservatore del Museo civico di Storia Naturale di Verona e tuttora importante riferimento tra i Naturalisti ed i responsabili dei Musei di Storia Naturale. Grazie alla sua sensibilità scientifica ed all'amicizia che lo legava al naturalista forlivese Pietro Zangheri, negli anni '60 riuscì a salvaguardare l'importante collezione scientifica dell'amico forlivese, che oggi si trova conservata presso il Museo civico di Storia Naturale di Verona.

Scarica l'abstract

"L'utilizzo dell'Archivio fotografico Pietro Zangheri per la conoscenza dell'evoluzione del paesaggio e della biodiversità della Romagna"

Scarica l'abstract

"Il Museo Zangheri: una testimonianza dell'evoluzione della diversità della Romagna"